La marcatura industriale è attualmente indispensabile in tutti i settori produttivi. La sua funzione è essenziale in ogni fase della produzione, permettendo di contrassegnare i prodotti e i lotti. Inoltre la marcatura serve a trasmettere importanti informazioni al cliente finale, sia sulle caratteristiche del prodotto sia sull’uso a cui è destinato.  Non fanno eccezione i prodotti in metallo, fra i quali quelli in acciaio inox occupano un ruolo di straordinaria importanza. 

Cos’è l’Acciaio Inox? 

L’acciaio è una lega di ferro che contiene carbonio in una percentuale non superiore al 2,11%. L’acciaio inox, invece, contiene cromo in una percentuale variabile dal 10 al 30%, oltre ad altri leganti, come il nichel, rame, molibdeno, titanio e niobio. I tipi di acciaio inox in produzione sono numerosi, ma si raggruppano in tre grandi famiglie principali, che si differenziano per composizione chimica e proprietà.

Gli acciai inossidabili austenitici contengono, oltre al cromo, anche nichel, e talvolta molibdeno. Sono molto versatili, lavorabili e resistenti alla corrosione. Il loro prezzo può variare, per la presenza nella loro composizione di metalli preziosi.

Gli acciai ferritici invece contengono cromo, ma non nichel o altri elementi, e quindi il loro prezzo è più stabile. Sono sempre più utilizzati, grazie anche al miglioramento delle loro caratteristiche.

Una famiglia più piccola è rappresentata dagli acciai inossidabili martensitici, che contengono una quantità elevata di carbonio e posseggono ottime proprietà meccaniche, ma minore lavorabilità. L’acciaio inox si presta a numerosissimi utilizzi, che sfruttano le sue peculiari caratteristiche.

Oltre che per la lavorabilità e la resistenza meccanica e alla corrosione l’acciaio inox si distingue per la facile pulizia, che lo rende un materiale idoneo per usi sanitari e a contatto con gli alimenti. Le sue caratteristiche meccaniche vengono sfruttate in edilizia e ingegneria navale, oltre che per ascensori, pompe e valvole. L’industria automobilistica è uno dei settori di più vasto impiego dell’acciaio inox, che è molto utilizzato inoltre per l’arredamento, gli elettrodomestici e l’illuminazione. Altri settori nei quali l’acciaio inox ha un ruolo primario sono rappresentati dai prodotti per la cucina, domestica o professionale, e dai prodotti per uso medicale. 

Marcatori a Fibra Ottica: perché sceglierli per l’acciaio inox  

Come tutti i prodotti, anche quelli in acciaio inox necessitano di una marcatura. Su questo materiale funziona perfettamente la marcatura laser a fibra ottica. Utilizzando la lunghezza d’onda dell’infrarosso, si dà luogo a una reazione superficiale che produce segni contrastati e molto nitidi. Le impostazioni della macchina per la marcatura laser possono essere cambiate a piacimento per ottenere effetti diversi, utilizzando anche il colore.

La leggibilità è ottima e i segni impressi sono particolarmente resistenti all’abrasione e all’esposizione alle alte temperature e ai raggi UV. Il procedimento è inoltre molto rapido ed efficiente e può soddisfare le  esigenze anche delle realtà produttive di grandi dimensioni. Questa tecnologia è resa ancora più conveniente dall’assenza di costi per la manutenzione e per l’acquisto di materiali di consumo. Ogni macchina è dotata infine di un computer di bordo, e non ha quindi necessità di essere collegata a un PC esterno.