Il mercato delle lattine per bibite è in costante crescita grazie a diversi fattori come la facilità e la velocità di riciclo delle lattine, importante per i consumatori e produttori vista l’attuale sensibilità ambientale. 

Come altri packaging di alimenti e bevande, anche le lattine hanno la necessità di contrassegnare e codificare una serie di informazioni come la data di produzione o il lotto di produzione. Per molti anni, la tecnologia di stampa a getto d’inchiostro continuo è stata utilizzata per la marcatura delle lattine, ma recentemente la tecnologia laser è stata implementata anche in questo ambito. 

 

Come marcare le lattine? 

L’industria delle bevande ha uno dei più alti tassi di produzione. Nella maggior parte degli stabilimenti, la produzione oraria di lattine per bevande è di circa 80.000 lattine all’ora. Considerando che richiede la codifica di diverse righe di testo, contrassegnare questi prodotti è una sfida. 

Inoltre, le esigenze di marcatura sulle lattine implicano la codifica di date di scadenza e di produzione, numeri di lotto, ma a volte includono anche codici 2D, come codici QR o codici Data Matrix. La posizione di marcatura dipende dal design e dalle dimensioni della lattina. 

I requisiti di codifica nel mercato delle lattine sono molto esigenti: i sistemi di marcatura devono essere veloci, affidabili e di alta qualità. Grazie allo sviluppo di tecnologie innovative come la marcatura laser, le soluzioni offerte in questo mercato sono sempre più all’avanguardia.  

Vediamo dunque nel dettaglio la tecnologia più indicata per marcare le lattine di bevande: il Laser a Fibra Ottica 

   

Caratteristiche dei Marcatori Laser a Fibra Ottica
 

Come accennato, i sistemi di marcatura laser hanno avuto un impatto recente sul mercato della marcatura e della codifica delle lattine. L’elevato numero di laser all’interno di questo settore non è una coincidenza, ma è dovuto all’ampio elenco di funzionalità e ai numerosi vantaggi offerti rispetto ad altre tecnologie, eccone alcune: 

  • I laser a fibra vengono utilizzati per una marcatura precisa delle lattine. La radiazione (con una lunghezza d’onda di 1064 nm) genera una reazione di intaglio (incisione) sull’alluminio che, pur non generando un cambiamento di colore, produce un’elevata visibilità e garantisce un sistema di codifica efficiente, affidabile e sostenibile.
     
  • Poiché le velocità di produzione sono così elevate e deve essere codificato un gran numero di caratteri, la soluzione migliore è utilizzare apparecchiature ad altissima velocità (UHS) e ad alta potenza. Alcuni laser possono marcare più di 170.000 lattine all’ora (assumendo una potenza laser di 100 W).
     
  • La tecnologia laser non richiede materiali di consumo e quindi non è necessario occuparsi della gestione e dello stoccaggio di inchiostri, solventi e altri materiali di consumo. Tutto ciò contribuisce inoltre a renderla una macchina rispettosa dell’ambiente.
     
  • I laser garantiscono leggibilità, tracciabilità e sicurezza eccezionali, anche a velocità operative molto elevate.
     
  • I laser possono operare in un’ampia gamma di temperature, da 5°C a 40°C.
     
  • La manutenzione dei laser è minima in quanto gli unici elementi che devono essere controllati periodicamente sono i componenti ottici, comprese le lenti, nonché i filtri dell’aria. La bassa manutenzione riduce i costi operativi della macchina e aumenta l’efficienza complessiva dell’attrezzatura.
     
  • La sorgente laser interna è di lunga durata. Ha un MTBF (Mean Time Between Failure) di circa 100.000 ore, garantendo una produzione ininterrotta, anche nelle applicazioni più impegnative.
     

In sintesi, la marcatura laser a fibra ottica rappresenta una soluzione innovativa ed efficiente per la marcatura delle lattine di bevande. La tecnologia laser garantisce un risultato preciso, veloce, affidabile e sostenibile, senza la necessità di utilizzare materiali di consumo e con una bassa manutenzione. Grazie alla marcatura laser, le lattine possono essere codificate in modo chiaro e leggibile, garantendo una maggiore sicurezza e tracciabilità dei prodotti. L’implementazione della tecnologia laser nel settore delle lattine di bevande è un esempio di come l’innovazione tecnologica possa contribuire alla creazione di soluzioni sempre più all’avanguardia e rispettose dell’ambiente. 

CO&MA può supportarti nella scelta della tecnologia più adatta alle tue esigenze. Compila il nostro form e verrai ricontattato a breve.