Soluzione Abmark: integra + idBlocks 4020/6020

1. La sfida

Aceites Urzante ha affrontato una sfida cruciale nella sua distribuzione nazionale e internazionale. Posizionandosi al terzo posto nella commercializzazione di oli d’oliva e al quinto negli oli di semi, principalmente di girasole, la gestione logistica rappresentava un problema importante.

La soluzione è arrivata grazie ad Abmark, il cui sistema di marcatura efficiente non solo ha superato gli ostacoli nella distribuzione, ma ha anche integrato in modo ottimale la rete gestionale di tutti i prodotti fabbricati, confezionati e commercializzati da Aceites Urzante. Questo sistema di marcatura non solo ha facilitato la gestione integrata in azienda, ma ha anche garantito il rispetto delle normative specifiche di etichettatura in tutti i paesi in cui vengono distribuiti i loro prodotti.

Grazie ad Abmark, Aceites Urzante è riuscita a commercializzare i suoi oli in un’ampia varietà di paesi e lingue, ottenendo una presenza globale. Questa collaborazione di successo ha consolidato la sua posizione nel settore, dimostrando l’efficacia dell’approccio olistico di Abmark nel risolvere sfide aziendali chiave.

2. La soluzione di Abmark

La soluzione completa di Abmark include il Software Integra, un’applicazione modulare per il controllo, la gestione e l’ottimizzazione della linea di produzione. Grazie a questa tecnologia, Urzante può controllare, gestire e ottimizzare la sua linea di produzione in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

I diversi moduli software della suite Abmark Integra includono:

  • Integra Connect: Software di connessione per integrare diversi dispositivi.
  • Integra Efficiency: Un sistema di monitoraggio per la gestione dell’efficienza e l’ottimizzazione della linea, per la raccolta e l’analisi automatizzata dei dati di produzione e la visualizzazione di tutti i parametri.
  • Integra Warehouse: Consente la gestione dei magazzini di materie prime e prodotti finiti. Il sistema garantisce un controllo efficiente di tutti i processi generati nel magazzino.
  • Integra Vision: Soluzione per l’ispezione e l’identificazione dell’integrità dei prodotti sulla linea di produzione. Garantisce anche l’accuratezza dell’etichettatura, verificando che i testi e i codici siano corretti, soddisfacendo i requisiti di tracciabilità.
  • Integra Track & Trace: Permette di registrare l’origine delle materie prime e la destinazione dei prodotti finiti. Rispetta anche le normative sulla tracciabilità registrando l’intero processo di produzione dall’inizio alla fine.
  • Integra Optima: Centralizzando l’intero processo di codifica e marcatura in un unico punto, riduce drasticamente il numero di interventi e quindi la possibilità di errori umani.
  • Integra Serialisation: Fornisce a ogni prodotto un numero di serie unico, consentendo di autenticare il prodotto in uno o più punti della catena di fornitura, rispettando la Direttiva FMD (Direttiva 2011/62/UE3).
  • Integranet 4.0: Servizi di monitoraggio, manutenzione predittiva, assistenza remota e supporto alla produzione.

L’intero sistema Integra di Abmark presso gli stabilimenti di Urzante è collegato a Microsoft Dynamics Nav, un software gestionale (ERP) che facilita la gestione di diverse attività amministrative all’interno dell’impianto. Questo software consente l’integrazione dei processi di diversi dipartimenti, come contabilità, gestione dell’inventario, acquisti, ecc., tutto grazie alla soluzione Integra Connect.

Oltre al collegamento con Microsoft Dynamics Nav, dispone di strumenti di connessione propri o utilizza quelli dei principali ERP basati su file di testo (TXT/CSV) e, opzionalmente, gli strumenti nativi dei principali ERP (SAP, ORACLE, SAGE…), adattandosi a tutti i tipi di programmi di progettazione di etichette.

Urzante utilizza il proprio ERP per controllare 5 linee di produzione, dove sia le scatole che i pallet sono etichettati dai sistemi P&A di Abmark:

  • Lineal idBlocks 4020/6020: Una macchina etichettatrice industriale con un cilindro pneumatico lineare che può avvicinarsi e applicare l’etichetta su superfici di diverse lunghezze. L’idBlocks 4020/6020 Linear è progettato con un sistema di soffiaggio ad alta potenza per garantire un’applicazione efficace dell’etichetta. L’etichettatura è fondamentale sia nell’imballaggio primario che in quello secondario per garantire la tracciabilità e la logistica dei prodotti. Il sistema lineare consente inoltre di etichettare diverse parti del prodotto, come la parte superiore, anteriore o laterale.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Contatto
Newsletter