La marcatura laser consente una rapida marcatura o numerazione di prodotti, ottemperando agli standard di qualità richiesti oggi dall’industria. Il tutto, differenziandosi dalle altre metodologie, con una stragrande maggioranza di vantaggi e risultati eccellenti. Al giorno d’oggi è, insieme al getto di inchiostro, sicuramente il metodo di marcatura più diffuso, segno dell’efficienza e dell’affidabilità per milioni di consumatori in tutto il mondo.

Come funziona il sistema di stampa laser

La stampa laser è un ottimo sistema di marcatura che consiste nell’incisione di una superficie mediante un raggio laser che riscalda la zona, cambiandone il colore e creando un contrasto scuro. Tramite questa stampa, il risultato avrà un colore omogeneo e che non scolorirà, resistendo al tempo e all’abrasione. Con questo sistema è possibile marcare diversi materiali, dalla carta al legno, offrendo quindi un’ampia funzionalità per il settore industriale, artigianale e non solo. Il meccanismo dei marcatori industriali è professionale, non vi è rischio per il supporto e il tutto avviene in un breve lasso di tempo.

Marcatori Laser: i vantaggi

I marcatori laser offrono una stampa di ottima qualità e alta precisione, anche in presenza di loghi complicati o con molti dettagli decorativi. L’obiettivo è massimizzare la leggibilità della scritta e offrire un’uniformità senza eguali. Il processo di lavorazione è tra i più veloci e ciò comporta un vantaggio economico e un’opportunità di ottimizzare i tempi professionali. Infine, i marcatori industriali per codifica e marcatura sono stati progettati per essere azionati su una grande varietà di materiali e utensili, basterà semplicemente regolare la portata del laser a seconda dell’oggetto. In ogni caso si potrà contare su una scritta perfetta, resistente al calore, all’usura e agli acidi.

Quando se ne sconsiglia l’uso

Esistono dei particolari contesti in cui è sconsigliato l’uso della marcatura laser ma sono rari: ad esempio quando il laser non comporterebbe un contrasto elevato, rendendo vana l’incisione. Riguardo ai supporti sottili o delicati, è bene che non siano destinati a sollecitazioni continue in quanto l’asportazione di uno strato superficiale potrebbe renderli sensibili a cricche o danni. Altri materiali potrebbero non essere adatti alla marcatura laser come la pelle artificiale con cromo, il PVC e tutti quelli contenenti gas o sostanze infiammabili a effetto ritardato. In tal caso è possibile contattare preventivamente SIS.MA S.R.L. utilizzando i contatti disponibili in questa pagina per ricevere delucidazioni in merito al progetto d’interesse.

Marcatura Laser: i settori di applicazione

La marcatura laser si offre per una lunga serie di settori di applicazione. Tra i più comuni, nell’Automotive la marcatura laser è utile per lavorare il metallo e tracciare le componenti di sicurezza, così da rendere leggibili i piccoli codici interni. Nel settore pubblicitario, per esempio, viene utilizzata per espositori nei vari punti vendita, insegne luminose o ancora, gadget personalizzati da regalare ai clienti con lo scopo di ampliare la pubblicità indiretta. La marcatura laser consente di incidere il logo su un gran numero di articoli. Un ulteriore esempio è sicuramente il caso dei semiconduttori e materiale elettrico ed elettronico. Infatti, le piccole componenti come SMD necessitano di molte informazioni, leggibili e che non scompaiano dopo pochi anni o a causa di danni provocati dall’usura o dalle intemperie.

Essendo i settori di applicazione molto vari SIS.MA S.R.L propone una scelta molteplice a seconda delle esigenze di produzione. Per maggiori informazioni è possibile visitare questa pagina.