La marcatura laser è senza dubbio uno dei sistemi di marcatura industriale più diffusi, sia per affidabilità che per innovazione. Si tratta in breve di un sistema di marcatura utilizzato soprattutto per la tracciabilità industriale, l’apposizione di loghi e di grafiche e le microlavorazioni che viene preferito ad altri sistemi per una serie di vantaggi, tra cui la facilità di integrazione nelle infrastrutture già presenti, i costi contenuti e la velocità di produzione.

Cos’è il Laser e come viene impiegato nella marcatura

Ma come funzionano esattamente i marcatori laser? Ciò che sicuramente salta subito all’occhio è il fatto che si tratta di un sistema di marcatura dei prodotti che non richiede contatto: questo significa che è possibile ottenere dei risultati dettagliati, di alta definizione e puliti in breve tempo. Un altro importante vantaggio derivante dall’utilizzo del laser ottico è la possibilità di effettuare la marcatura su qualunque tipo di materiale, soprattutto metallico, come nel caso di alluminio, acciaio, ottone, ferro, oro, platino ed argento. Ultimo vantaggio è la varietà delle lavorazioni che possono essere effettuate con il laser, tra cui figurano l’annerimento, la marcatura profonda e l’incisione laser sui metalli.

Solaris Ottica

Solaris Ottica è un’azienda conosciuta a livello mondiale per la produzione di marcatori laser a fibra ottica di alta qualità e dalle prestazioni elevate. In Italia il marchio viene distribuito ufficialmente dall’azienda Sis.Ma che permette ai clienti di scegliere il marcatore più adatto alle proprie esigenze da un catalogo diversificato e completo. Trattandosi di un’azienda che produce unicamente macchine per la marcatura laser, Solaris Ottica è in grado di offrire alla clientela marcatori in linea con le tecnologie più moderne caratterizzati da una codifica laser vettoriale, ovvero a tratto continuo per la marcatura di loghi complessi e codici a barre.

Laser UV

Si tratta di marcatori laser DPSS dalle dimensioni compatte e indicati per la marcatura di prodotti e pacchetti esterni in materiali come la plastica e il metallo. Il Laser UV viene utilizzato soprattutto per la stampa e l’incisione di grafiche, codici a barre, numeri seriali, testi alfanumerici, orari, date e codici bidimensionali.

Laser Verde

Così come i Laser UV, anche i Laser Verde sono marcatori di categoria DPSS utilizzati per la marcatura di prodotti e confezioni in plastica e in metallo. A differenziare questo marcatore dai Laser UV è invece la possibilità di stampare e incidere codici a barre, codici bidimensionali, testi alfanumerici, numeri seriali, date ed orari su packaging flessibili e quindi di più difficile lavorazione rispetto ai packaging solidi.

Laser CO2

Il Laser CO2 è un sistema per codifica laser ottico compatto da 10w, 30w, 55w o100w e viene utilizzato soprattutto per la marcatura statica o dinamica di prodotti in materiali come plastica, vetro, alluminio, legno e PVC. Sono diversi i modelli di sistemi di marcatura Laser CO2 offerti da Solaris Ottica e Sis.Ma e comprendono eMark ECO, eMark, e-SolarMark, e-SolarMark Light e e-SolarMark HD; gli ultimi due sistemi, e-SolarMark Light e e-SolarMark HD, vengono usati in particolare per la marcatura nel settore di imbottigliamento PET e per materiali difficili e flessibili.

Abmark: Marcatori Laser per SIS.MA

Acquistare un laser del marchio Abmark significa poter fare affidamento su prodotti di alta qualità che velocizzano i processi di produzione. A questo si aggiungono diversi vantaggi legati all’utilizzo di sistemi di marcatura laser, come ad esempio la riduzione dei costi di manutenzione e di costi relativi all’acquisto di materiali di consumo, la possibilità di marcare fino a 1000 caratteri al secondo, la marcatura a contrasto elevato per risultati perfettamente nitidi e leggibili e per concludere una marcatura che resiste alle abrasioni, alle alte temperature e ai raggi UV.