La marcatura dei dispositivi medico-farmaceutici rappresenta una procedura fondamentale per garantire la rintracciabilità e la sicurezza del prodotto in tutti i livelli di produzione e distribuzione. Quest’operazione è di fondamentale importanza tanto per le aziende produttrici quanto per i clienti finali. 

In conformità con il Regolamento UE Dispositivi Medici 2017/745 e 2017/746, a partire dal 26 maggio 2020, le aziende che operano in questo settore sono tenute ad utilizzare sistemi di codifica e marcatura affidabili per garantire la qualità dei prodotti e rispettare la legislazione in materia di sicurezza dei consumatori. 

I nostri sistemi di codifica sono stati appositamente progettati per garantire la tracciabilità dei prodotti durante l’intero ciclo produttivo, dalla fase di produzione alla spedizione e fino all’arrivo sugli scaffali delle farmacie, degli ospedali e degli studi sanitari. 

In CO&MA, siamo in grado di fornire soluzioni tecnologiche avanzate e su misura per soddisfare le diverse esigenze del settore medico-farmaceutico come di molti altri settori. I nostri sistemi di marcatura laser sono adatti a una vasta gamma di materiali e prodotti e possono essere facilmente integrati in qualsiasi linea di produzione. 

  

Marcatura Laser delle pillole  

Prendiamo come esempio la marcatura delle pillole: in questo caso si va oltre la confezione del prodotto, contrassegnando direttamente la superficie delle capsule. 

In CO&MA abbiamo una chiara comprensione delle esigenze del settore, che ci consente di fornire la soluzione ottimale per ogni superficie. In questo caso lo strumento migliore per codificare le pillole è la marcatura laser con tecnologia DPSS 

Il laser permette una marcatura di elevata qualità oltre a garantire la sicurezza e l’integrità del prodotto in un processo senza contatto, assicurando che le pillole non vengano sottoposte a sollecitazioni meccaniche. Ciò garantisce l’igiene e la compatibilità biologica della marcatura prodotta con la funzionalità del medicinale. 

Per la realizzazione delle pillole spesso vengono utilizzati diversi coloranti per distinguerle al meglio: ciò comporta la marcatura di un’ampia varietà di colori, il che influisce sulla scelta del miglior sistema di codifica.  

Ad esempio, con un Marcatore Laser DPSS con emissione in verde (532 nm) si riesce ad ottenere una marcatura ad alta definizione e facilmente leggibile per tutta la gamma di colori. La marcatura ad alta velocità garantisce una codifica rapida ed efficace per situazioni di alta produzione in laboratorio. 

La marcatura dei dispositivi medico-farmaceutici rappresenta dunque un’operazione fondamentale per garantire la sicurezza del prodotto e rispettare le normative in materia di sicurezza dei consumatori. Tuttavia, è importante non solo affidarsi ad aziende specializzate nella marcatura laser, ma anche a personale competente in grado di comprendere le esigenze aziendali e cercare la soluzione più adeguata alle diverse peculiarità del settore. 

CO&MA può supportarti nella scelta della tecnologia più adatta alle tue esigenze. Compila il nostro form e verrai ricontattato a breve.