Da diversi anni la tecnologia laser è diventata una realtà in vari settori e quella dell’incisione è senza dubbio tra le più utilizzate in questo momento storico. L’incisione laser ha diversi fattori vantaggiosi per chi la utilizza e una su tutte riguarda i tempi e i costi di lavorazione dei metalli. Grazie al laser si possono marcare o incidere tutti i tipi di metalli in pochissimo tempo, fornendo in questo modo tutte le informazioni necessarie al consumatore finale che queste si cancellino con il tempo.

La marcatura laser sui metalli è un procedimento molto semplice nella sua complessità. In pratica si tratta di un impulso luminoso ad alta intensità che è in grado di modificare la struttura molecolare dei metalli provocando solchi, più o meno profondi, che possono rappresentare informazioni sul prodotto, codici o anche semplici abbellimenti come nel caso di gadget o altra oggettistica. Nello specifico la luce laser riscalda i metalli con micro-impulsi, questi possono essere leggeri, provocando una semplice ossidazione del prodotto, a vista risultano come delle semplici scritte colorate di nero; con intensità maggiore si hanno le marcature che hanno una profondità maggiore a causa della maggiore temperatura del laser che scioglie letteralmente il metallo fino a una profondità di pochi centesimi di millimetro e, infine, con la massima intensità possibile si ottengono le incisioni che possono avere una profondità variabile a seconda del desiderio del produttore.

Marcatura Laser sui Metalli

La marcatura laser ha moltissime applicazioni a livello industriale e in alcuni casi si rivela essere davvero il modo migliore per rendere la produzione di gran lunga più efficace e migliore. Ciondoli, portachiavi, souvenir sono solo alcuni degli esempi degli utilizzi commerciali della marcatura laser. Mentre se vogliamo spostarci più nell’ambito industriale possiamo vedere come moltissimi utensili, sia professionali che non sono correlati di incisioni laser per indicare una lunga serie di informazioni. Oltre a questo, le incisioni laser si possono trovare quasi dappertutto, a partire da un semplice orologio da polso fino ad arrivare ai complessi circuiti stampati e alle parti microscopiche di un computer.

Marcatori Laser per Metalli

I marcatori laser per metalli sono una realtà consolidata e quelli distribuiti da SIS.MA possono essere la soluzione ideale per ogni genere di lavorazione. Il laser a fibra rappresenta l’ultima innovazione in questo campo, con questi apparecchi è possibile lavorare su ogni genere di materiale e tutti i tipi di metalli, incluse le leghe. Si possono effettuare dalle semplici incisioni fino a quelle microscopiche, inoltre, utilizzando la versione MOPA del prodotto si può ottenere una versatilità e una qualità maggiore e questo avviene grazie alla modulazione di intensità variabile.

I marcatori laser proposti da Sis.Ma sono tra i più richiesti grazie alla loro longevità, alla versatilità e alla qualità delle incisioni. Tutti i prodotti hanno zero costi di manutenzione, zero costi di materiale di lavorazione e tutta una serie di altri vantaggi. I laser CO2 sono piccoli dispositivi per la marcatura su metalli e plastica e sono perfetti per caratteri alfanumerici, grafiche 2d e tanto altro. Oltre a questa tipologia di laser, ce ne sono di diversi e tutti adatti a diverse circostanze lavorative.

Il laser a fibra ottica è il non-plus-ultra di questa tecnologia, è in grado di effettuare marcature estremamente precise e senza sbavature su tutta una serie di materiali come acciaio, metallo, legno, plastica, carta e tanto altro. I marcatori sono garantiti per funzionare fino a 100.000 ore di lavoro e sono in grado di realizzare tutta una serie di incisioni che rappresentano la quasi totalità delle necessità di ogni azienda.