Soluzioni di Tracciabilità nell’industria del gelato
L’industria del gelato sta mostrando una chiara tendenza al rialzo in tutto il mondo e questa crescita sta costringendo i produttori a cercare soluzioni di marcatura e tracciabilità che rispondano a esigenze molto specifiche. La produzione in ambiente umido a basse temperature, lo stoccaggio sottozero e i packaging personalizzati molto particolari sono solo alcune delle condizioni che lo rendono un mercato decisamente peculiare.
Diversi clienti del settore si affidano a CO&MA come partner tecnologico per la tracciabilità. Ma quali sono le tipologie di marcatura laser che possono essere adottate sui gelati? Vediamole insieme.
Sistemi di tracciabilità ed etichettatura gelati
Marcatura diretta del prodotto
Per scopi di marketing, i gelati spesso vengono marcati direttamente con il laser sul rivestimento, ad esempio, di cioccolato. Il cliente la personalizza con il proprio logo o con il logo della campagna attiva in quel momento.
Non utilizzando inchiostro o solventi di alcun tipo, il laser è la tecnologia più adatta per la marcatura diretta degli alimenti, assicurando un risultato preciso che rispetta la salute dei consumatori.
Marcatura di materiali ausiliari a diretto contatto con gli alimenti
Un’alternativa innovativa al sistema a getto d’inchiostro per codificare gli stecchi di gelato in legno è la marcatura laser CO2, con la possibilità di stampare fino a 30.000 stick ogni 8 ore, operando 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Scegliere la tecnologia laser significa ottenere risultati chiari e nitidi, con ridotte esigenze di manutenzione e senza l’impiego di beni di consumo come l’inchiostro.
Marcatura dell’imballaggio primario
L’imballaggio primario nei gelati è il contenitore diretto del prodotto che viene a contatto con il gelato, fornendo protezione, conservazione e presentazione del prodotto finito. Solitamente, l’imballaggio primario dei gelati è costituito da vasetti, coppette o involucri, realizzati in materiali come la carta, il cartone, la plastica o il metallo.
Per la marcatura degli involucri, può essere pensata una soluzione su misura integrata con le macchine di estrusione del cliente. Questa soluzione è composta da uno o più laser resistenti all’acqua, opzionalmente dotati di un sistema di visione per rilevare eventuali errori di codifica.
Marcatura dell’imballaggio secondario
L’imballaggio secondario nei gelati è la confezione esterna che contiene uno o più imballaggi primari di gelato, per facilitarne la movimentazione, la distribuzione e la presentazione sul punto vendita. L’imballaggio secondario nei gelati svolge una funzione importante nel proteggere il prodotto durante il trasporto e nel contribuire alla sua commercializzazione.
A seconda delle esigenze, possono essere utilizzati per la codifica: etichettatrici, marcatori laser oppure a getto d’inchiostro.
Software Nice Label
Tutte le apparecchiature di marcatura fornite da CO&MA sono controllate dal software Nice Label, in grado di gestire simultaneamente i marcatori industriali e di favorirne la comunicazione. Grazie alle diverse funzionalità offerte da Nice Label, è possibile ottimizzare la gestione dei marcatori industriali, garantendo una maggiore efficienza e precisione del lavoro.
CO&MA può supportarti nella scelta della tecnologia più adatta alle tue esigenze. Compila il nostro form e verrai ricontattato a breve.